Gaetano Giavoni



POESIA: Con chi.
E mi torni in mente/ come un flash / come un’idea / come un attimo di stordimento/ quando il mondo scompare / e resti solo / nel nulla / anticipo della morte / o forse dell’eternità / quella speranza / che sai vana.

Si, mi torni in mente/ un istante / e mi pare / e mi illudo /e lo so che mi illudo / che tu sia qui/ e che mi guardi / con quel tuo sguardo / BELLISSIMO / incantevole / misterioso / mi guardi / e mi basta / in quello sguardo / mi sperdo / e credo di esserti / necessario / di far parte del tuo mondo / di essere con te.

Chissà dove sei / se ancora ci sei / come sei diventata / cosa fai / con chi parli / cosa pensi /cosa sogni / certo non me / la mia immagine / l’hai cancellata / nemmeno mi ricordi / salvo forse quando / ripensi ai momenti infelici / quelli in cui barcollavi / nella vita e cercavi / l’approdo della pace / la tranquillità del fuori e / anche del dentro / quando sbattevi / come una barca buttata / di qua e di là / dalle onde della vita / e con quegli occhi / COSI’ BELLI / guardavi / e poi provavi a sentire / a interrogare / a leggere impossibili destini / con la ferocia / determinata / di chi non vuole affogare.

Così mi hai guardato / e ascoltato / e sfiorato / per capire e / hai capito / e mi hai scartato / senza una parola / una spiegazione / sicura di te / i fatti sono fatti / cosa serve sognare? / via via / il tempo e’ prezioso / mica torna indietro / il tempo e’ feroce / e cambia le persone / fa perdere opportunità / ti lascia indietro / a rimuginare / nella disperazione / No no / via, avanti / senza rimorso / cos’e’ un rimorso? / Io io io / solo io / o chi bada a me?

Certo / hai ragione / e magari / anzi di sicuro / la tua tenacia / il tuo infinito egotismo/ la tua spietatezza / la tua fame di vita / ti avranno premiata / ti avranno portata/ in salvo / in un approdo / sicuro / su una spiaggia dorata / dove il sole risplende / e non scotta / ma scalda / il tempo passa / e la vita / va avanti / inesorabile / ma intorno tutto / avanza / in una danza lenta / senza strappi / senza forti emozioni / procede verso / verso / meglio non dirlo / non pensarci / e’ la vita, no? / si, certo / e’ la vita / quella che volevi / quella che vedevi / con quegli occhi / STUPENDI / ma velati / quella che potevi vedere / con quegli occhi.

Eppure / per un attimo / sono certo / hai avuto / un sobbalzo / uno stordimento / intuendo / un’altra dimensione / quando mi hai guardato / con quegli occhi / BELLISSIMI / e hai visto / cosa hai visto? /Ricordi? / magari forse in un momento / un istante fuggitivo / come quando / ti incanti / quando esci dal sonno / quando guardi un quadro o / un paesaggio / che stordisce / per un istante forse / ricordi quel pensiero? / quell’ipotesi / fantastica / di una vita diversa / da tutto / in un’altra dimensione / su una nuvola terrena / vicina e lontana / che è un occhiale / per guardare il mondo / e le persone / e le cose.

Con poesia / sai / con poesia / hai intuito la poesia / ma poi i tuoi occhi / COSI’ BELLI / si sono ancora / appannati / BELLISSIMI / ma ciechi / della poesia / e ti sei girata / verso il mondo / diciamo normale / dove ora vivi / o ti pare di vivere / nella illusione che / porta pian piano / che accompagna alla fine / segnata / la lunga fine che non è / la’ in fondo ma / e’ già nel cammino quotidiano / dal quale potevi alzarti / come in un volo / soave/
con la mia poesia.

GG – febbraio 2017
– 18/04/2017

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.