Rita Anna Picariello



POESIA: Il vicolo dell’amore.

Tre sedie impagliate: Una bambina, una donna, una vecchia.

La bambina mangia il gelato, con il vestito della festa, una lieve trina esce dalla gonna arricciata. Quasi accovacciata sulla sedia antica, con lo sguardo sottomesso, quasi impaurito, si accorge di vedere passare la vita. IL suono delle scarpe sull’asfalto bollente, quasi una nenia ai suoi sospiri di bambina. Un giorno, in campagna, tra i fiori e le farfalle disse alla sua amica Maria ” Vorrei che qualcuno mi volesse bene veramente”!

La donna, bellissima nel suo vestito azzurro, forte e piena di essenza, con lo sguardo lungo e profondo, non ha timori guardando la vita passare. Intanto ricama e cerca negli occhi degli uomini il suo vero amore!

La vecchia, seduta con timore, quasi a cadere dalla sedia, una crocchia bianca le incornica il volto. Ripensa al passato, una dolce melanconia la invade, le si annebbiano gli occhi davanti agli affetti perduti, ai dolori avuti. Ricorda di essere stata bambina, donna, di aver visto passare la vita, suoni, colori, amori. Ma nessuno si è mai seduto veramente accanto a lei, con il bene profondo che cercava da bambina, l’amore che cercava da donna e il rispetto che cerca da vecchia!

Rita Anna Picariello

– 04/09/2017

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.